Servizi al Cittadino

La Soprintendenza, quale organo periferico del Ministero della Cultura, svolge, sul patrimonio culturale della Regione, una complessa attività di tutela e di valorizzazione attraverso la propria organizzazione tecnico - amministrativa, aggravata peraltro dalla crisi sismica iniziata nell'agosto del 2016. 
In questo contesto offre una serie di servizi al cittadino che possono essere vere e proprie procedure di carattere tecnico amministrativo oppure servizi di assistenza alle imprese e professionisti, ovvero servizi di interesse preminentemente scientifico come la consultazione di archivi e la organizzazione o partecipazione ad eventi diversi nel settore dei beni culturali. In questa sezione sono indicati i principali servizi al cittadino che la Soprintendenza offre con riferimento alle previsioni normative, alle competenze disciplinari ai ruoli istituzionali ed alla prassi operativa.

    

Di seguito sono elencati i Servizi principali per il cittadino che sono attivi presso la Soprintendenza. Per ciascuno di essi è descritta in sintesi la procedura amministrativa, sono indicati i referenti e i responsabili e vengono fornite indicazioni pratiche per formulare le relative richieste.

I principali procedimenti amministrativi di competenza della Soprintendenza sono i seguenti:

  •     Autorizzazione per lavori (art. 21)
  •     Autorizzazione paesaggistica (art. 146)
  •     Beni storici, artistici ed etnoantropoligici
  •     Ufficio tutele e verifiche
  •     Agevolazioni fiscali
  •     Attestazioni SOA
  •     Ufficio contributi
  •     Concessioni
  •     Ufficio Esportazioni
  •     Ufficio catalogo beni architettonici
  •     Ufficio catalogo beni storici artistici ed etnoantropologici.


                                                   

Autorizzazione